Accreditamento

Accreditamento

IL SIGNIFICATO
DELL’ ACCREDITAMENTO
RILASCIATO DA ACCREDIA

Il laboratorio FCPLAB  Food Contact Packaging opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” e ai Requisiti ACCREDIA per l’esecuzione delle prove dettagliate nell’Elenco disponibile cliccando Elenco Prove.

Certificato di Accreditamento ACCREDIA – FCPLAB – ISAP Packaging S.p.A. disponibile cliccando Certificato di Accreditamento.

IL SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO RILASCIATO DA ACCREDIA

L’Ente Unico di accreditamento Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. 

Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/ IEC 17011. Accredia è l’Ente designato dal governo italiano.

L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.

Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, l’autorità referente per l’accreditamento a livello nazionale.
La sua attività si articola in tre dipartimenti Certificazione e Ispezione, Laboratori di prova, Laboratori di taratura e si esprime in una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli organismi e dei laboratori accreditati.

IL RUOLO DI ACCREDIA

Quale authority super partes, l’Ente di accreditamento garantisce l’affidabilità dei servizi svolti dagli organismi e dai laboratori, e svolge un servizio di pubblico interesse.

In qualità di terza parte indipendente, Accredia garantisce il rispetto delle norme da parte degli organismi e dei laboratori accreditati, e l’affidabilità delle attestazioni di conformità da essi rilasciate sul mercato, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Il ricorso da parte delle istituzioni, delle imprese e dei con- sumatori ai servizi di valutazione della conformità quali certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature accreditate, contribuisce ad alimentare la fiducia che sul mercato circolino beni e servizi sicuri e di qualità.

IL RUOLO DI ACCREDIA NEL MONDO

Accredia è membro delle reti internazionali degli Enti di accreditamento ed è firmataria dei relativi Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento, grazie al superamento di un processo di valutazione inter pares.

L’accreditamento degli organismi e dei laboratori viene svolto in tutto il mondo in base alla norma internazionale ISO/IEC 17011, integrata dalle prescrizioni del Regolamento CE 765/2008 per gli Enti di accreditamento dell’Unione Europea. L’appartenenza di Accredia alle reti mondiali ed europee di accreditamento garantisce la conformità del suo modo di operare.