Competenze

Competenze

AREA CHIMICA

All’interno dell’area chimica il laboratorio effettua testing per la verifica della conformità dei materiali e dei packaging per alimenti.

Grazie alla competenza del personale e all’esperienza acquisita all’interno dell’azienda, il laboratorio è in grado di accompagnare il cliente nella fase di problem solving, individuando i test più idonei da eseguire a seconda delle diverse esigenze del cliente.

I test vengono svolti in conformità ai metodi di legge, mediante standard universalmente riconosciuti come UNI EN, ISO etc. o mediante metodi che vengono appositamente sviluppati e validati internamente.

AREA FISICO - MECCANICA

All’interno dell’area fisico-meccanica vengono effettuati test in base alle richieste del cliente, secondo le normative nazionali o internazionali.

In assenza di riferimenti normativi, il laboratorio offre anche il servizio di progettazione del test. Il laboratorio è dotato di dinamometro per le prove di compressione su oggetti finiti e di una camera di prova materiali per esplorare temperatura e umidità per il controllo del comportamento degli oggetti e la verifica dell’idoneità tecnologica all’uso.

AREA MICROBIOLOGICA

All’interno dell’area microbiologica vengono effettuati controlli di igiene su superfici e aria ambientale. FCPLAB ha definito procedure analitiche validate in modo specifico sulle matrici analizzabili per ridurre la variabilità del dato analitico e per garantire la produzione di risultati analitici accurati e ripetibili.

Le prove eseguite dal laboratorio si basano su tipologie diverse di metodiche, che vanno da quelle interne a quelle normalizzate come UNI o ISO,  a quelle alternative come AFNOR.

Il laboratorio grazie alla sua competenza professionale è in grado di diventare partner del cliente applicando anche metodiche fornite dallo stesso.